
Odontoiatria Generale
La prevenzione è il modo più sicuro per avere un sorriso perfetto e sano. Una corretta e quotidiana igiene orale permette di prevenire problemi quali carie, piorrea e gengiviti, garantendo la salute dei denti.
È consigliato un controllo dal dentista due volte all’anno
- Visita odontoiatrica include:
- Esame visivo della bocca, del viso, mascella e collo
- Esame radiografico digitale
- Controllo delle tasche parodontali
- Pulizia professionale dei denti
- Registrazione e conservazione dei dati nella cartella clinica
Fluorizzazione

Consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire le lesioni cariose e rinforzare lo smalto e le strutture dentali. Il fluoro è un minerale che trasforma i cristalli di idrossiapatite (costituente dello smalto dei denti) in fluorapatite, una sostanza più resistente all’attacco acido demineralizzante della placca batterica.Il fluoro può essere assunto in 2 modalità differenti, attraverso la fluoro profilassi topica e la fluoro profilassi sistemica.
Fluorizzazione topica
Si effettua ad ogni età e può essere “fai da te” o professionale. Nel primo caso, la somministrazione del fluoro avviene principalmente attraverso dentifrici e collutori a base di fluoruro di sodio.Invece il trattamento professionale viene eseguito in studio da un professionista che calibra il dosaggio di fluoro in maniera puntuale. È raccomandabile effettuare la seduta due volte all’anno, insieme alla pulizia professionale dentale.
Fluorizzazione sistemica
Il fluoro viene somministrato attraverso gocce o compresse e agisce sugli elementi dentari in fase di formazione e può esserne incorporato negli strati più profondi del dente.Affinchè questo effetto sia duraturo, è necessario che l’assunzione avvenga per tutto il periodo dell’odontogenesi, che comincia con la madre durante la gravidanza (la mineralizzazione dei denti inizia dal 4°mese di vita intrauterina) fino all’età di 12-13 anni.
Sigillature Dentali

Le sigillature dentali e la somministrazione del fluoro topico rappresentano i trattamenti principali in termine di prevenzione dentale nei pazienti giovani.La funzione delle sigillature è di proteggere i denti dalla formazione della carie in tali rilievi del dente dove la detersione e il controllo della placca sono più difficili (a livello dei solchi occlusali).La superficie occlusale dei denti infatti è caratterizzata da una anatomia complessa, ricca di solchi e fossette, difficili da pulire, e pertanto predisposta alla formazione di lesioni cariose.Per effettuare questo trattamento si utilizza un materiale resinoso molto fluido che scorre all’interno dei solchi e delle fossette dei denti, precedentemente ben puliti e detersi.Inoltre molti sigillanti in commercio contengono concentrazioni variabili di fluoro che viene lentamente rilasciato nel tempo, contribuendo a rendere lo smalto più resistente.Si tratta di una procedura indolore, non invasiva, e che non richiede alcuna forma di anestesia.
Estetica Dentale
La moderna odontoiatria sta investendo sempre più sull’estetica. Un bel sorriso è un dono che ci rende felici, apprezzati e sicuri di noi stessi. Ecco perché ci impegniamo al massimo per regalare a tutti il sorriso che sognano.
Faccette Dentali

Le faccette dentali sono dei rivestimenti estetici dello spessore di circa 0,3-0,6mm atti a ricoprire la superficie vestibolare dei denti anteriori. La funzione delle faccette è quella di modificare il colore, la forma e il posizionamento dei denti anteriori.Questa metodica ha il grande vantaggio del risparmio di tessuto dentale, in quanto nella maggior parte dei casi il dente non viene nemmeno toccato.Le faccette dentali variano in base al materiale e alla modalità di fabbricazione.Così abbiamo faccette dentali in composito che vengono realizzate direttamente nella bocca del paziente durante la seduta odontoiatrica o faccete di ceramica prodotte in laboratorio a partire dalle impronte prese dal medico nella clinica.
Faccette dirette in composito
Hanno una buona estetica, ma l’unica differenza con la ceramica è che a lungo termine perdono un po’ della lucentezza iniziale.Il composito viene modellato e stratificato direttamente sui denti. Richiedono pertanto una sola seduta e non hanno necessità di fasi di laboratorio.Il vantaggio è che il composito è riparabile, mentre la ceramica no.
Faccette in ceramica
Faccette in ceramica feldspatica stratificata
Sono le più gradevoli dal punto di vista estetico, ma anche le più costose, in quanto il processo di laboratorio per produrle è completamente artigianale e complesso.
Faccette Emax
Queste sono faccette di ceramica pressata (Emax press Ivoclar).Hanno una splendida estetica, seppur non ai livelli di quelle stratificate in ceramica feldspatica. Tuttavia, i vantaggi non sono pochi, soprattutto in quanto a longevità e resistenza.
Le faccette feldspatiche perdono un po’della loro naturalità con gli anni e durano meno delle faccette Emax. Tutte e due offrono un sorriso da sogno: vi basterà affidarvi ai nostri professionisti così che possano decidere la soluzione più indicata per il vostro caso.
Indicazioni:
Denti pigmentati
Denti con alterazioni dello smalto
Denti separati (diastema)
Denti malposizionati
Denti usurati
Denti resistenti alle tecniche di sbiancamento
Denti con alterazione di forma
Sbiancamento Dentale

Il colore dei denti e^ un fattore molto importante se si desidera un sorriso ideale. I pazienti che non sono soddisfatti del colore del loro smalto possono ricorrere a una soluzione molto semplice e rapida: lo sbiancamento dentale con laser in una seduta in clinica o sbiancamento a casa.
Sbiancamento professionale con laser
Consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno sulla superficie dei denti. Questo gel, una volta irradiato dal laser, agisce sullo smalto dentale rilasciando radicali liberi in grado di penetrare in profondità nel dente e raggiungere le molecole pigmentate, che sono la causa principale delle macchie e dell’ingiallimento dei denti.La combinazione di gel e laser infrange le molecole pigmentali grazie ad una reazione di ossidoriduzione e sbianca immediatamente i denti, facendoli apparire istantaneamente lucidi e bianchi.
Sbiancamento a casa
Prima si prendono le impronte, poi si produce una mascherina individuale nella quale si inserisce il gel per lo sbiancamento.La mascherina va indossata durante la notte o per qualche ora al giorno. Il processo di sbiancamento dura circa 8-10 giorni.
Otturazioni Estetiche
L’ultima generazione dei compositi che noi usiamo offre uno splendido risultato sui denti anteriori. Si tratta di otturazioni invisibili che agiscono in gran segreto.
Protesi Dentali
La mancanza di denti è una delle preoccupazioni più comuni dei pazienti. Oltre al problema estetico e psicologico che diminuisce la fiducia in se stessi, la mancanza dei denti comporta alcune spiacevoli conseguenze funzionali, lesioni dell’articolazione temporo-mandibolare, malnutrizione e problemi al sistema digestivo.Mettiamo a disposizione tutte le nostre conoscenze per ripristinare il sorriso e la funzionalità, venendo incontro alle situazioni economiche e sociali dei pazienti.
Protesi totale di resina (mancanza di tutti i denti)
Protesi parziale di resina con ganci a filo (mancanza parziale dei denti)
Protesi di resina elastica
Protesi totale di resina rinforzata con scheletro metallico
Protesi scheletrata ad appoggio dentale
Protesi combinata con attacchi o chiavistelli
Protesi implantare mobile (overdenture)

Corone e ponti in metallo-ceramica, zirconia, oro o paladio
Corone Emax (ceramica pressata) per massima estetica nell’arcata anteriore
Corone o ponti fissi su impianti dentali
Faccette Emax
Inlay, Onlay, Overlay (otturazioni in ceramica)

Otturazioni in composito (otturazione biancha estetica )
Otturazioni in amalgama (otturazione nera)
Inlay e onlay (otturazioni in ceramica)
Trattamento delle carie dentali
Ricostruzione dei denti danneggiati
Perni prefabbricati metallici o in fibra
Perni individualizzati (preparati in laboratorio,sono perfettamente corrispondenti all’anatomia del canale radicolare)
L’allungamento della corona clinica (esporre il margine sano di un dente cariato o fratturato in profondità)
Endodonzia e le Infezioni Dentali

Grazie alle moderne medotiche per la preparazione dei canali radicolari, agli irriganti e ai medicamenti intracanalari, ultrasuoni e laser, è aumentato in modo significativo il successo del trattamento di infezioni dentali.Nessun dente infetto, che può essere ricostruito, deve essere estratto senza prima provare la terapia canalare, perché il corpo umano ha eccellenti capacità rigenerative.Offriamo controlli periodici gratuiti con la radiografia digitale dopo 3,6,12 mesi per tutti i pazienti trattati da noi.
Emergenze Dentali

Nella Clinica si traddano tutte le emergenze dentali. Mettiamo a disposizione gli opportuni spazi per risolvere immediatamente:
Dolore dei denti
Infezioni dentali
Traumi dentali
Emorragia dopo l’estrazione
Lacerazioni della lingua o tessuti molli
Decementazione di corone o ponti
Radiografia Digitale

La radiografia digitaleintraorale e panoramica offre un aiuto decisivo alla moderna odontoiatria per quanto riguarda la formulazione di diagnosi. I raggi X permettono la rilevazione di patologie dentali e lesioni nei mascellari, nonché il monitoraggio dinamico delle infezioni periapicali e delle lesioni trattate con gli interventi chirurgici. Tutti i dati vengono memorizzati nel sistema elettronico e inseriti nella scheda allegata al singolo paziente.